Casa Alloggio

Want create site? With Free visual composer you can do it easy.

La Casa Alloggio per adulti con disagio psichico è un servizio residenziale pensato per persone adulte, dai 18 ai 65 anni, che vivono situazioni di disagio psichico, ma che non necessitano di una assistenza sanitaria continuativa.

Al suo interno l’Istituto San Francesco ospita due moduli di Casa Alloggio, ognuno da 10 posti letto. Entrambi accreditati con il SSN.

Ogni modulo è dotato di camere da letto, singole e doppie, con servizi igienici annessi dotati di dispenser per detergente per mani, rotolone di carta e carta igienica. Gli alloggi sono tutti di ampia metratura, abbastanza spaziosi e comodi. Sono arredate con:

  •  letto singolo
  •  tavolino
  • sedia
  •  tv
  •  armadio
  •  comodino

 

Gli ospiti e i loro familiari possono liberamente arricchire l’arredo con oggetti a loro cari o di culto, basta che gli stessi non rechino alcun danno o fastidio all’eventuale coinquilino. Nel piano di ogni modulo vi sono:

  • un bagno per disabili,
  • una stanza per prestazioni infermieristiche e per l’operatore in servizio notturno,
  •  una stanza relax arredata con divani, tavolini, sedie e televisioni,
  • una sala sporzionamento/cucina,
  •  nonché locali dedicati alle attività psico-riabilitative, ludiche, laboratoriali o per riunioni di equipe.

La struttura è organizzata in due livelli/piani.

METODO:

Grazie al lavoro intenso ed appassionato di psicologi, psichiatri, educatori, animatori, operatori, l’Istituto San Francesco costruisce, mattone su mattone, il suo sogno: abbattere barriere, pregiudizi e garantire diritti inalienabili individuali e collettivi.

L’approccio del team è multiprofessionale, disciplinare e integrato. L’intervento, centrato sulla persona nella sua dimensione inter-soggettiva, punta a cogliere le risorse individuali e a promuovere l’uso competente della funzione riflessiva. L’obiettivo finale della Casa Alloggio è il reinserimento dell’ospite nel tessuto sociale, nella società.

Contratto terapeutico

I pazienti, i familiari e le UOSM territoriali definiscono un piano preciso di azione individuale. Durante il processo terapeutico, e comunque nei momenti di crisi, sono previsti incontri di verifica del programma e della volontà delle parti coinvolte nel contratto. Si procederà ad un bilancio del lavoro: quali risultati sono stati ottenuti e quali nuovi obiettivi si intende perseguire.

 

LABORATORI E ATTIVITA’

Laboratorio scrittura creativa “taccuini”.

Laboratorio musica (esterno ed interno)

Laboratorio cucina (esterno ed interno)

Laboratorio gesso/ceramica (esterno)

Laboratorio manipolazione e oggettistica (interno ed esterno)

Laboratorio restauro mobili (interno)

Attività sportiva presso palestra convenzionata Curti (Ce)

Bowling 2 volte al mese (esterno)

social skill training

Progetto socializzante su base Social Skill Training

Gite Esterne

Mare e Piscina (estive)

Cineforum

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.